TEAM BUILDING ONLINE


Che cos’è un team building?

La traduzione letterale in italiano è “costruzione della squadra”. Con team building si intende un insieme di attività che facciano interagire un gruppo di persone per migliorarne la capacità di lavorare in squadra. Queste attività possono essere di vario genere: formative ed educative, esperienziali oppure prettamente ludiche.

La parola “team building” o “teambuilding” è oggi un termine molto utilizzato nel mondo aziendale, ma non sempre è stato così o almeno non  in Italia. Infatti, fino a 15/20 anni fa veniva utilizzato solo da lungimiranti dirigenti aziendali provenienti da esperienze lavorative all’estero. Come spesso accade, ci possono volere anni affinché strumenti e metodologie si diffondano dal paese di origine in tutto il mondo.

L’avvento dello smart working e le conseguenze per i team

A causa dello smart working,  che si è altamente diffuso in seguito alla pandemia,  il 77% dei dipendenti lamenta un forte distaccamento dall’azienda. Per le aziende aumenta così il rischio che i livelli di produttività precipitino con conseguenze negative sul business.

I dipendenti che lavorano da remoto hanno poche possibilità di interagire con i colleghi; spesso lo smart working fa perdere alle aziende una comunicazione di successo tra i team, molto importante per la soddisfazione dei dipendenti. Il ruolo di ogni buona azienda è occuparsi della salute psicofisica e delle relazioni dei propri lavoratori, soprattutto nei momenti di forte stress.

Per contrastare questa tendenza, si sta ampiamente diffondendo l’utilizzo di team building digitali.

In cosa consiste un team building digitale?

Il team building online ha il potere di riunire persone distanti, quando non è possibile essere tutti presenti nella stessa sede. Ognuno può partecipare, davanti al proprio computer, a esperienze collettive capaci di creare interazioni e stimolare emozioni attraverso la costruzione di un progetto. L’utilizzo di strumenti digitali interattivi consente a chi lavora da remoto, di connettersi e lavorare in squadra facendo sentire tutti parte di un’avventura.

La fruizione di team building digitali aumenta le doti comunicative del gruppo, finalizzando il progetto a un obiettivo comune.  L’obiettivo finale del teambuilding digitale quindi è offrire a chi lavora in team un modo per trovare una migliore comunicazione, collaborazione e produttività di squadra.

Ci sono tante tipologie di teambuilding online di differenti tematiche: musica e divertimento , cucina e drink , creatività.

Qualche esempio? Quiz Game, Escape Room, Caccia all’hacker, Singing contest, Cocktail challenge, Cooking Class, Aperitivo con delitto, Ciak si gira, Il teatro a casa tua.

Oltre al team building, è possibile anche strutturare l’attività in differenti momenti:

  • Speech di benvenuto: per salutare il team con un discorso motivazionale
  • Aperitivo: dopo il team building, un momento per rilassarsi e stare insieme, magari bevendo un buon bicchiere di vino fatto recapitare a casa dall’azienda
  • Sorpresa: un momento o regalo inaspettato per far sentire la vicinanza dell’azienda

Rafforza le relazioni all’interno del tuo team e ritrova il piacere di lavorare insieme!

Hai bisogno di organizzare un team building online, ma non sai da che parte iniziare?
Contattaci per ulteriori informazioni e per studiare insieme la soluzione adatta a te!